06/10/2020

Italian Port Days a Livorno e Piombino

Modellini, colori, un libro e due ruote per scoprire i porti dell'alto Tirreno

Italian Port Days a Livorno e Piombino

Si apre la seconda settimana dell'Italian Port Days nei porti dell'Alto Tirreno.

Grande successo per gli eventi del fine settimana scorso: l'inaugurazione della mostra fotografica di George Tatge Un mare di colori, accompagnata dalla proiezione del suggestivo docufilm sulla sua attività artistica dal titolo Light & Color, per la regia di David Battistella, e l'apertura della mostra navalmodellistica a cura di Giovanni Capecchi, Luciano Sanguinetti e Sergio Volpi, hanno visto una viva partecipazione di pubblico. La suggestiva cornice della Fortezza Vecchia di Livorno, che ha accolto le due mostre e la proiezione, ha fatto da liaison - perfetta proiezione dell'integrazione porto-città - con l'evento contermine ospitato presso il Terminal Crociere e patrocinato da AdSP MTS e dal Comune di Livorno, Livorno Games Village, esposizione-laboratorio di modellismo, LEGO, robotica e videogame tematizzato sull'ambito navale.

A partire da giovedì 8 ottobre, altra serie di appuntamenti.

Il primo dei "Giovedì del Port Center" 2020-2021, l'8 ottobre appunto, vedrà la presentazione del libro Il silos granario nel porto di Livorno, a cura di Andrea Cecconi e Olimpia Vaccari, Pacini Editore, progetto editoriale promosso da Porto Immobiliare S.r.l. e AdSP MTS.

Sabato 10 ottobre alla scoperta dei porti di Piombino e Livorno in bus: complessivamente quattro tour guidati in bus dei porti di Livorno e Piombino offerti gratuitamente alla cittadinanza da AdSP MTS.

Nella mattinata di domenica 11 ottobre, versione green con ti PORTOinbicicletta, percorso di visita guidata su due ruote nel porto di Livorno e alle 17.30 il finissage della mostra fotografica di George Tatge con una seconda proiezione del docufilm di David Battistella, a cura di Fondazione Livorno-Arte e Cultura.

Un programma vario, che ha trovato una sua armonia costruendosi faticosamente dopo le tristi vicende che ne avevano azzerato la versione originale prevista nel maggio scorso. Un buon auspicio per i mesi a venire.