02/12/2025

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “GIOVAN BATTISTA HODIERNA” DI MUSSOMELI (CL) DOMANI ALLA SCOPERTA DEL PORTO DI PALERMO

Proseguono le iniziative dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale

GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “GIOVAN BATTISTA HODIERNA” DI MUSSOMELI (CL)  DOMANI ALLA SCOPERTA DEL PORTO DI PALERMO

Proseguono le iniziative dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale dedicate alla diffusione della cultura marittima e all'avvicinamento delle nuove generazioni alle infrastrutture logistiche. Nell’ambito degli Italian Port Days, domani 3 dicembre 2025, lo scalo di Palermo accoglierà circa 200 studenti dell’IIS “G.B. Hodierna” di Mussomeli (CL) per una giornata di orientamento e scoperta delle operazioni portuali.

L’iniziativa rientra nei percorsi di orientamento previsti dal Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola” 2014-2020, finanziato dal Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6 – Sotto-azione 10.1.6A, e inseriti nel Progetto “Orientiamoci” (Codice 10.1.6A-FDRPOC-SI-2024-137, CUP C84D25000850001).

Gli studenti coinvolti provengono dagli indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Manutenzione e assistenza tecnica; Turismo. Avranno l’opportunità di conoscere da vicino le strutture, le funzioni e le professionalità che animano il Porto di Palermo, nodo strategico per la mobilità regionale, i traffici marittimi e lo sviluppo economico della Sicilia occidentale.

L’iniziativa conferma l’impegno dell’Authority nella promozione di una maggiore consapevolezza del ruolo economico e sociale delle infrastrutture della Sicilia Occidentale, in linea con lo spirito degli Italian Port Days, che mirano ad avvicinare cittadini e comunità, con particolare attenzione alle giovani generazioni.