Italian Port Days
Proseguono le iniziative dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale dedicate alla diffusione della cultura marittima e all'avvicinamento delle nuove generazioni alle infrastrutture logistiche. Nell’ambito degli Italian Port Days, domani 3 dicembre 2025, lo scalo di Palermo accoglierà circa 200 studenti dell’IIS “G.B. Hodierna” di Mussomeli (CL) per una giornata di orientamento e scoperta delle operazioni portuali.
L’iniziativa rientra nei percorsi di orientamento previsti dal Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola” 2014-2020, finanziato dal Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6 – Sotto-azione 10.1.6A, e inseriti nel Progetto “Orientiamoci” (Codice 10.1.6A-FDRPOC-SI-2024-137, CUP C84D25000850001).
Gli studenti coinvolti provengono dagli indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Manutenzione e assistenza tecnica; Turismo. Avranno l’opportunità di conoscere da vicino le strutture, le funzioni e le professionalità che animano il Porto di Palermo, nodo strategico per la mobilità regionale, i traffici marittimi e lo sviluppo economico della Sicilia occidentale.
L’iniziativa conferma l’impegno dell’Authority nella promozione di una maggiore consapevolezza del ruolo economico e sociale delle infrastrutture della Sicilia Occidentale, in linea con lo spirito degli Italian Port Days, che mirano ad avvicinare cittadini e comunità, con particolare attenzione alle giovani generazioni.