Italian Port Days
L’edizione 2023 dei Port Days del sistema portuale veneto ha totalizzato quasi 2700 partecipanti che hanno potuto scegliere tra 4 diverse tipologie di eventi tra Venezia e Chioggia: incontri di approfondimento, iniziative ludico-sportive, itinerari guidati in barca e a terra, performance artistiche musicali e teatrali. Tra i partecipanti si contano molti studenti di istituti primari e secondari, giovani universitari, ma anche esponenti della terza età, famiglie, associazioni del territorio, operatori di settore e cittadini più in generale.
Il primo appuntamento ad aprire il programma, un inedito incontro con la comunità di anziani ospitata presso la residenza IPAV a Mestre, si è tenuto lunedì 3 ottobre: la curiosità suscitata “indoor” ne ha fatto scaturire un seguito a Marghera con un tour speciale presso Venezia Heritage Tower, dove molti dei visitatori hanno ricordato aneddoti sulla storia portuale che facevano parte del loro vissuto, arricchendo così il racconto delle stesse guide.
Sempre presso la Venezia Heritage Tower, nel fine settimana del 7 e 8 ottobre si sono svolti 6 turni di visite guidate coinvolgendo nel complesso 270 persone: l’evoluzione di Porto Marghera e le eccellenze che l’hanno contraddistinta nel passato come oggi hanno affascinato il pubblico che in larga parte si è già prenotato per il prossimo anno, curioso di sapere quali saranno i progress di queste infrastrutture.
I lunedì seguenti, 9 e 16 ottobre, hanno visto protagonista Chioggia a partire dagli studenti delle scuole primarie.
Infatti, utilizzando come location speciale il Museo Civico della Laguna Sud, reso disponibile grazie alla collaborazione con il Comune, un rappresentante di AdSPMAS e uno della Capitaneria di Porto hanno animato un laboratorio ludico-didattico dedicato ai piccoli studenti, che si sono cimentati nell’utilizzo dello strumento multimediale PORT EDUCATIONAL. Hanno partecipato nella fase iniziale anche l’Assessore Serena de Perini e l’Assessore Elena Zennaro, che ogni anno non mancano di portare un saluto ai bambini e agli insegnanti coinvolti nelle varie iniziative.
Mercoledì 11 ottobre circa 70 studenti universitari residenti nelle case studentesche CPU Santa Fosca e San Michele hanno preso parte al tour guidato in barca alle infrastrutture portuali, accompagnati di nuovo dal duetto Capitaneria di Porto e AdSP MAS.
E pure i tour guidati con le scuole secondarie superiori e ITS Marco Polo - tenutisi nelle giornate del 12, 17 e 19 ottobre – hanno potuto contare sulle testimonianze e gli interventi esperti da parte di rappresentanti della comunità portuale, a volte anche con Presidenti di categorie o consiglieri del Propeller Club: in tutto sono stati raggiunti oltre 300 ragazzi.
Venerdì 13 ottobre è stato dedicato alle iniziative di animazione del waterfront veneziano: la mattina circa 200 bambini delle scuole primarie hanno avuto la possibilità di provare diversi sport (atletica, judo, pallamano, basket), ricevendo in omaggio anche t-shirt e “diploma” personalizzati; la sera è stato il turno dei giovani che hanno potuto ballare al ritmo delle band musicali e dei dj che si sono alternati al “San Basilio Waterfront Music Fest”, l’evento musicale co-organizzato con l’Università Ca’ Foscari.
Nel fine settimana le due repliche di “DI MARE IN MARE” hanno fatto il tutto esaurito al Teatro a l’Avogaria: non uno spettacolo sul mare, bensì uno spettacolo che sa di mare, quell'elemento che ha il potere di unire culture e allo stesso tempo di separare mondi per costruire storie.
Lo stesso vale per l’iniziativa “Alla scoperta del waterfront veneziano” di mercoledì 18, che ha coinvolto circa 50 cittadini che non solo hanno partecipato al workshop indoor sull’evoluzione e le prospettive future dell’area di Santa Marta e San Basilio, ma hanno proseguito con l’itinerario a piedi articolato in 7 tappe nonostante il meteo avverso, accompagnati da altrettanti ciceroni di Adsp, Capitaneria di Porto, Ca’ Foscari, IUAV, Venezia Terminal Passeggeri, Ormeggiatori e CFLI.
Lunedì 23 circa 50 alunni delle scuole secondarie inferiori hanno preso parte ad un’iniziativa di approfondimento didattico sui temi della laguna e della sua convivenza con le attività marittimo portuali: presso la fondazione VAC, assieme a We Are Here Venice, l’AdSP ha raccontato il proprio impegno nel portare avanti studi ed analisi che consentano di trovare un equilibrio tra le esigenze portuali e quelle ambientali.
In chiusura, martedì 24 ottobre oltre 90 tra imprenditori e istituzioni hanno partecipato ai lavori del training day “Sostenibilità e inclusione. Must have della destinazione crocieristica”, tenutosi a Chioggia nel contesto del progetto “Chioggia destinazione crocieristica”. Un’iniziativa cui hanno preso parte, oltre all’AdSP, il Comune di Chioggia, la Capitaneria di Porto, la Direzione Turismo della Regione del Veneto, Etifor ed ENAT (The European Network for Accessible Tourism), per un approfondimento utile a strutturare in maniera consapevole l’offerta turistica della destinazione crocieristica, accompagnando il territorio nel percorso di organizzazione dell'offerta ed evidenziando i punti di forza della Città.