01/10/2021

Il Porto di Venezia agli Italian Port Days 2021

Da lunedì 4 a domenica 10 ottobre verrà raccontata la realtà portuale nelle sue molteplici sfaccettature, secondo un programma articolato.

Il Porto di Venezia agli Italian Port Days 2021

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha aderito agli Italian Port Days 2021, per sensibilizzare il territorio sul ruolo della portualità come risorsa e per promuovere la cultura del mare.
Quest’anno il “sistema” portuale dialoga con la Città, grazie alla collaborazione di Capitaneria di Porto, Venezia Port Community e International Propeller Club-Port of Venice che saranno presenti nelle varie iniziative.
Da lunedì 4 a domenica 10 ottobre verrà raccontata la realtà portuale nelle sue molteplici sfaccettature, secondo un programma articolato.

Il porto inclusivo
Il 4 ottobre la manifestazione si apre con un seminario dal titolo “In rotta per la parità di genere nel cluster portuale veneto”, quest’anno, infatti, gli Italian port Days sono focalizzati sull’obiettivo di sviluppo sostenibile n.5 dell’Agenda 2030 ONU (la parità di genere) nel comparto marittimo-portuale. Il seminario sarà trasmesso in diretta sul canale youtube PortOfVenice.


Il porto come luogo di scambio culturale
Il 5 e 6 ottobre, i veneziani potranno accedere gratuitamente alla mostra d’arte contemporanea “Venice StArt” allestita all'interno di “ARTERMINAL” nel waterfront di San Basilio e Santa Marta accanto alle università veneziane. Dalle 14,00 alle 20,00 per entrambi i giorni sarà quindi possibile visitare la mostra curata da Mario Mazzoleni (Direttore artistico di Art Event Mazzoleni), che coinvolge oltre 100 artisti e 600 opere di diversi stili esposte per sezione, ciascuna dedicata a un tipo di rappresentazione artistica: pittura, fotografia, scultura, installazioni.


Il porto come opportunità di lavoro
Il 7 e l’8 ottobre sono state organizzate delle visite guidate in barca dedicate agli studenti delle scuole superiori del territorio che aspirano ad una professione in campo marittimo-portuale.


Il porto come motore economico e occupazionale
Il 9 e 10 ottobre i Port Days si concludono con delle visite presso “Venezia Heritage Tower” (storica torre di raffreddamento d’acqua collocata vicino al varco di accesso ai terminal commerciali) dedicate ai cittadini, che potranno osservare il cuore pulsante del porto commerciale e industriale da 60m di altezza.

Per iscriversi: Iscrizioni Venezia Heritage Tower

Gallery