05/01/2023

Ti Porto un Libro - appuntamento con Luigi Nacci

Luigi Nacci: "Breviario Mediterraneo" di Predrag Matvejević

Ti Porto un Libro - appuntamento con Luigi Nacci

Un romanzo geopoetico, un saggio, un portolano, un breviario, un diario di bordo, un catalogo infinito di luoghi, persone, nomi, linee, mappe, di elementi che parlano del Mediterraneo. E "Breviario Mediterraneo" è proprio il titolo di questo libro, scritto da Predrag Matvejević.

Per l'edizione 2022/23 di #tiportounlibro, il progetto che unisce il Porto di Trieste e pordenonelegge.it - festa del libro con gli autori, Luigi Nacci ha scelto un testo che rifiuta le costrizioni e le maglie strette dei generi letterari, e che sfugge a ogni tentativo di stabilirne i confini.
Esattamente come il Mediterraneo. Che - scrive Matvejević - "ha confini che non sono definiti né nello spazio né nel tempo. Non sappiamo come fare a determinarli e in che modo: somigliano al cerchio di gesso che viene riscritto e cancellato, che le onde e i venti, le imprese e le ispirazioni allargano o restringono."

Un libro difficile da definire e quindi terribilmente affascinante, che apre le sue pagine all'esplorazione e alla sorpresa dei lettori e delle lettrici. Ci accompagna Luigi Nacci, che è poeta, scrittore, insegnante, e guida escursionistica. E chi meglio di una guida esperta per tenerci la mano in questo viaggio per mare?

L'ennesimo viaggio del progetto Ti Porto un Libro, che poco a poco sta aggiungendo titoli e voci a questa "biblioteca digitale" dedicata al mare e alla letteratura.
Una biblioteca che sta diventando sempre più ricca e sempre pià grande anno dopo anno, e che potete sfogliare semplicemente premendo "play".

 

Collegamenti utili