17/10/2023

Il Festival Wunderkammer torna alla torre del Lloyd di Trieste

Due concerti speciali del Festival di musica antica ospitati nella Sala delle Colonne sabato 21 ottobre

Il Festival Wunderkammer torna alla torre del Lloyd di Trieste

WUNDERKAMMER 2023 - CARPE DIEM: cogli l’attimo, non perdere l’occasione di ascoltare, assaporare, godere di uno spettacolo vivente, in condivisione, finalmente liberi di poter stare assieme e partecipare attivamente a un evento che coinvolge artisti e ascoltatori, in un totale coinvolgimento che dura un fuggevole ma indimenticabile fine settimana”

 

L’edizione del 2023 avrà un’importante novità: il Festival si svolgerà infatti tutto in un fine settimana: dalla sera del 20 alla sera del 22 ottobre, con un fuori festival il 21 marzo a celebrare la Giornata Europea della Musica Antica. Tutta Trieste sarà animata di musica, sarà un momento di condivisione musicale, ma anche un’occasione di socialità nel nome dell’arte e della bellezza.

Sabato 21 ottobre ospiteremo alla Torre del Lloyd, storica sede dell'Autorità di Sistema Portuale, due speciali appuntamenti:

ore 11 - L’ARTE DELLA SCIMMIACuriosità con ogni sorta di strumenti - L’Aquilegia: Teodora Tommasi: Arpe antiche, voce - Federico Rossignoli: crembali, cittern, liuto

All’interno dell’infinito, caleidoscopico mondo dell’iconografia allegorica, la scimmia è una delle presenze più curiose, divertenti e ambigue. Considerata un tempo doppio grottesco e diabolico dell’essere umano, veniva dipinta come scaltra ladruncola o musicista, spesso con intenti satirici (famosa la stampa con la quale Andrea Antico rappresentava Petrucci come una scimmia col liuto).

Come un paio di scimmie musicanti, L’Aquilegia ruba il concetto del “sonar con ogne sorta di strumenti” e, ispirandosi allo strumentario tra le mani delle scimmie rappresentate nelle miniature (crembalum, liuto, arpa, cittern), propone un lieto viaggio musicale dal basso medioevo al tardo rinascimento. Il paesaggio sonoro, fitto come le fronde di una foresta, rivelerà quanto musicali fossero i nostri antenati, sia artistici che… biologici.

 

ore 20:30 – WOMEN IN MUSIC - La musica delle donne - PuraCorda quartetto.
Nei secoli passati essere donna ed essere musicista di professione significava andare contro la morale sociale, e chi riusciva doveva essere “più brava” di un omologo maschile e molto forte per continuare a perseguire la propria passione. A queste Donne, vere eroine musicali, è dedicato il concerto dei PuraCorda, gruppo emergente di enorme talento, un quartetto d’archi internazionale i cui componenti vengono da Grecia, Isole Canarie e Isole Baleari.

Musiche di: Fanny Hensel-Mendelssohn, Rebecca Clarke, Henriëtte Bosmans, Elizabeth Maconchy.

_____

Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria via mail o telefono presso: info@wunderkammer.trieste.it, tel: 370 3071812 (dalle 16 alle 19)