08/06/2021

Riapre l'ex Silos Granario. La città riscopre uno dei suoi simboli

Tre giorni di iniziative organizzate da AdSP, Camera di Commercio e Porto Immobiliare per celebrare l'evento

Riapre l'ex Silos Granario. La città riscopre uno dei suoi simboli

Maestoso o quasi gotico nel suo affaccio sul porto, il Silos Granario è la prima immagine che si profila allo sguardo di chi si avvicini via mare a Livorno. Insieme alla Fortezza Vecchia, sua secolare dirimpettaia, è il testimone monumentale della grandezza trascorsa della città e l'avanguardia architettonica prorompente di  un'operosa integrazione porto-città, anche dal punto di vista urbanistico. Per lunghi decenni espressione di un abbandono quasi indecoroso - sia pure non privo di fascino decadente - il Silos sta recuperando un'identità, nuova, diversa e imponente.

L'ex Silos Granario infatti, ubicato nell’area del porto passeggeri, di fronte alla Punta dei Piloti, è rimasto per venticinque anni un gigante abbandonato, un pachiderma in disfacimento nel cuore del porto crociere e traghetti.

Oggi, il complesso monumentale nato nel 1924 per opera di Cristoforo Bozano si appresta a vivere una stagione di rinascita in chiave artistico-culturale. I lavori recentemente conclusi, promossi e finanziati dalla Porto Immobiliare, promettono infatti di restituire questo monumento alla sua città, con l'allestimento a piano terra di un'area da 800 metri quadrati da mettere a disposizione per eventi, iniziative culturali e mostre.

Per celebrare la seconda nuova vita dell'ex Silos, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e la Porto Immobiliare hanno organizzato una tre giorni di iniziative dal 18 al 20 giugno.

In particolare, il prossimo 18 giugno, il complesso monumentale verrà presentato alla stampa e alle istituzioni. A partire dalle ore 17.30, sarà organizzata una presentazione presso il Terminal Crociere: previsti gli interventi di saluto dell'Amministratore Unico di Porto Immobiliare, Lorenzo Riposati, del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Luciano Guerrieri, e del n.1 dell'ente camerale, Riccardo Breda. Prevista inoltre la partecipazione all'evento dei rappresentanti della Regione Toscana, del Comune di Livorno e della Provincia di Livorno. Modera Olimpia Vaccari (Presidente della Fondazione Livorno Arte Cultura).

Alle 19.00 ci sarà il taglio del nastro e la visita al Silos Granario con l'accompagnamento e la presentazione dell’Arch. Riccardo Ciorli e delle Guide Labroniche.

Nei giorni seguenti, sabato e domenica, saranno organizzate visite gratuite aperte alla cittadinanza, con prenotazione obbligatoria alle Guide Labroniche (tel.: 3490057410).  Gli orari per le visite saranno i seguenti. Sabato 19 giugno - mattina: 10.00 - 11.00 - 12.00; pomeriggio: 17.00-18.00-19.00. Domenica 20 giugno - mattina: 10.00 - 11.00 - 12.00.