05/05/2023

Navi di Maggio 2023

Giornata Europea del Mare 2023

Navi di Maggio 2023

L’11 aprile ha preso il via la programmazione primaverile di eventi ricompresa in Italian Port Days e coordinata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale in collaborazione con Assoporti-Associazione dei porti italiani. Oltre alle visite dei porti offerte alla cittadinanza, il 4 maggio sarà il giorno dedicato alla manifestazione “Navi di Maggio” organizzata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e che offre alle scuole del territorio la possibilità di visitare le imbarcazioni per la salvaguardia dell’ambiente marino-costiero ormeggiate presso il porto Mediceo oltre incontri divulgativi che si terranno negli spazi della Fortezza Vecchia.

L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Labromare, Ente Parco Massaciuccoli-Migliarino-San Rossore, CNR-IBE.

ISPRA partecipa con i ricercatori della sede di Livorno, che parleranno di attività di monitoraggio dell’ambiente marino costiero mostrando l’attrezzatura dedicata ai campionamenti, di cambiamenti climatici, e presenteranno il progetto europeo “Strong Sea Life”.