04/10/2023

Clean-up con Mr Green

Sensibilizzazione all’ambiente in ambito portuale

Clean-up con Mr Green

Il prossimo 15 ottobre, all'interno della programmazione di "Italian Port Days" nei porti dell'Alto Tirreno, AdSP MTS sostiene un'iniziativa di notevole interesse. Una mattinata di clean-up in area portuale,  cui è invitata la cittadinanza, in collaborazione con Mr Green, personaggio che da tempo si è imposto all'attenzione pubblica per le meritorie attività di pulizia di aree pubbliche che svolge per propria iniziativa, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad aver cura dell'ambiente.

Mr Green, all'anagrafe Francesco Stefanini, dedica il suo tempo libero a pulire Livorno dai rifiuti abbandonati. Ogni giorno con bici e carrello gira per la città fermandosi quando vede qualcosa che non ci dovrebbe essere, lo raccoglie e a fine mattinata torna alla base con chili e chili di spazzatura. Una vera e propria crociata a due ruote contro l’inciviltà.

In questi anni Mr Green ha raccolto tonnellate di rifiuti sia in solitaria che assieme ad altre associazioni cittadine come AcchiappaRifiuti e Reset. Col tempo la sua è diventata una missione. Il Comune e gli operatori fanno del loro meglio per tenere pulita la città, spiega, ma i rifiuti abbandonati si annidano ovunque ed è una battaglia senza fine.

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, sposa e sostiene le attività di Mr Green nella prospettiva generale della salvaguardia dell'ambiente, cui da anni l'Ente dedica attenzione crescente all'interno delle aree portuali di propria competenza.