20/12/2021

Inaugurazione opere artistiche luminose, mostra "Luci sul Porto - Luci sulla Città"

Mostra a cura della Cooperativa Sociale Fili d'Erba in collaborazione con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale

Inaugurazione opere artistiche luminose, mostra "Luci sul Porto - Luci sulla Città"

Lunedì 13 dicembre scorso alle ore 17:00 presso la Stazione Marittima di Salerno, si sono illuminate le opere artistiche della mostra "Luci sul Porto - Luci sulla Città" promossa dalla Cooperativa Sociale "Fili d'Erba" in collaborazione con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. 

Protagonisti dell'esposizione sono sei pannelli di cui uno creato ad hoc per l'occasione e rappresentativo del titolo della mostra, ed altri cinque pannelli realizzati per le precedenti edizioni tra cui il logo dell'AdSP ed il logo della Cooperativa.

L'esposizione "Luci sul Porto - Luci sulla Città, mettendo al centro, tra gli altri il tema dell'accoglienza, consolida il legame tra la Città ed il Porto, facendo da trait d'union anche con le ormai celeberrime "Luci d'Artista" che da qualche giorno sono tornate ad illuminare la città. Le installazioni saranno visitabili per tutto il periodo natalizio.

All'accensione ufficiale hanno presenziato, per l'Autorità di Sistema Portuale, il Presidente, Avv. Andrea Annunziata ed il Segretario Generale Arch. Giuseppe Grimaldi; il Presidente della Cooperativa Sociale "Fili d'Erba" Ciro Plaitano, la coordinatrice del progetto "Accendi il Tuo Futuro" Tiziana Cuomo, i giovani autori delle opere artistiche luminose: Marco Nappi, Mirko Criscuolo e Vincenzo Villacaro.

La Cooperativa Sociale "Fili d'Erba" conferma l'intesa ormai pluriennale con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale consolidando una cooperazione volta a dare continuità e stabilità ad un progetto sociale che investe su giovani salernitani permettendo loro di essere impiegati in un'attività lavorativa concreta e costruttiva. Le opere luminose nascono infatti da una prima fase artistico creativa volta a realizzare, seguendo specifiche competenze di disegno, bozzetti a tema che sono poi trasformati successivamente, in pannelli luminosi realizzati artigianalmente da ragazzi che, nel corso degli anni, hanno acquisito specifiche competenze nella lavorazione dei materiali e dell'impiantistica elettrica arrivando a creare un prodotto finito realizzato interamente nella città di Salerno.