29/07/2020

Evento Porto Aperto edizione 2019

Tre giorni di convegni, incontri, visite e spettacoli nei porti di Napoli, Salerno e Castellamare di Stabia

Evento Porto Aperto edizione 2019

In occasione della terza edizione di Porto Aperto l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha dedicato una giornata a ciascun scalo appartenente al sistema, il 17, 18 e 19 maggio 2019 rispettivamente nei porti di Castellamare di Stabia, Salerno e Napoli.

L’intero evento è stato organizzato con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in un percorso volto a far conoscere i tre principali porti della regione Campania attraverso eventi culturali, visite guidate e performance musicali.

Durante le tre giornate sono state illustrate le principali aree portuali e le loro funzionalità operando un avvicinamento tra la comunità del territorio metropolitano e la comunità delle imprese e degli operatori portuali.

L’evento si è aperto il 17 maggio a Castellamare di Stabia alle 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune dove si è tenuto un convegno sulla progettualità del porto e sull’impatto economico del mercato dello yachting dal titolo “Il valore del porto per lo sviluppo del territorio”, a seguire visite guidate allo Stabilimento Militare di produzione cordami per gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria oltre che visite via mare con la collaborazione della Lega Navale di Castellamare (è stato possibile prenotare le visite sul sito www.portoaperto.it). La giornata si è conclusa alle 18:30 con un coinvolgente concerto della cantante Fiorenza Calogero.

Il 18 maggio la giornata è stata dedicata al Porto di Salerno, dalle 9:00 di mattina alle 12:00 sono state effettuate visite guidate del porto con traghetto (con prenotazione sul sito www.portoaperto.it in quattro fasce di orario).

Sempre in mattinata, inoltre, sono state organizzate delle visite guidate alla Stazione Marittima, opera di grande modernità architettonica di Zaha Hadid.

Sia nell’arco della mattinata che del pomeriggio, nell’area della Stazione Marittima vari momenti artistici e culturali si sono alternati per allietare i visitatori, culminando poi in un evento musicale serale prima (alle 19:30) con una sinfonia per sirene, coro, soli, percussioni e pubblico dal titolo “Sirene Suite” e poi (alle 20:30) un concerto dal titolo “Mare Nostrum” che ha proposto l’esibizione di tre musicisti.

La giornata conclusiva del 19 maggio si è svolta presso il Porto di Napoli, anche qui la giornata è stata densa di attività e si è articolata in avari momenti.

Dalle ore 9:00 visite guidate via mare del porto e tour con il city sightseeing (prenotazioni obbligatorie per varie fasce orarie su www.portoaperto.it) con fermate ai monumenti storici situati all’interno del porto.

Nel pomeriggio altre visite guidate via mare al molo S. Vincenzo.

In serata, a chiusura dei numerosi interventi musicali organizzati per l’intera giornata, alle ore 19:30 uno spettacolo di live music alla Darsena Acton.

L’evento ha avuto ampia diffusione grazie all’utilizzo di un sito dedicato e dei social media come Facebook, Twitter, Youtube e Instagram.