Italian Port Days
Nel giugno scorso è stato finalizzato un protocollo di Intesa tra le seguenti Istituzioni:Ministero della Difesa, Comune di Napoli, Agenzia del Demanio, AdSP del Mar Tirreno Centrale.
Il sopra citato Protocollo attraverso un rapporto di collaborazione istituzionale in sinergia e concertazione intende sviluppare un progetto per la realizzazione e valorizzazione a uso duale di parte di un compendio militare che consentirà la fruibilità pubblica e un adeguato sviluppo economico del tratto terminale del Molo di San Vincenzo, già nella disponibilità dell'AdSP.
Il Protocollo prevede nel breve termine con un'opera transitoria il collegamento pedonale del tratto terminale del Molo San Vincenzo con il centro della città e in tempi successivi con una più ampia opera la valorizzazione del Molo.
Tra le attività promosse nel settembre 2022 sono previste le "Passeggiate Patrimoniali", organizzate dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, a cura dell'ANIAI, del CNR IRIISS, del Propeller Club of Naples e dell'Associazione Friends of Molo San Vincenzo.