Italian Port Days
Il 16 luglio si è tenuta la manifestazione Sea Sun Salerno Festa del Mare 2022, arrivata ormai alla XX edizione.
L'evento da anni è promosso dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale in collaborazione con l'amministrazione comunale e con il patrocinio morale di altri soggetti istituzionali.
Questa unione ha permesso, già negli scorsi anni, la realizzazione di un’Arena, installata al sottopiazza della Concordia, confinante con il limite nord del Porto “Masuccio Salernitano”, che ha consentito nei mesi estivi lo svolgimento di attività culturali con spettacoli musicali, teatrali e cinematografici.
Tale iniziativa ha contribuito ad aumentare l’offerta turistica della città di Salerno, proponendo ai numerosi turisti, ai residenti e alla regione intera un’ulteriore opportunità di interesse artistico e culturale.
Dopo gli anni di restrizioni dovute alla pandemia la consueta kermesse ha visto la partecipazione di numerosi spettatori, l'AdSP del MTC dopo gli anni di severe difficoltà ed incertezza economica ha dato un ulteriore segnale di vicinanza e sostegno agli operatori culturali, rafforzando un clima di ritrovata normalità e fiducia, anche in favore dei cittadini del nostro territorio e dei sempre più numerosi turisti, che finalmente stanno tornando a visitare le nostre località.
Nell’ambito dell’Arena del Mare, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale nella serata inaugurale del 16 luglio ha colto l’occasione per un confronto tra le Istituzioni con un dibattito dedicato al tema “Comunità energetiche, ZES e Zone Franche Doganali: questo è il futuro”, nonché uno spettacolo ad ingresso gratuito, e la 34ma edizione della rassegna d'arte e cabaret "Premio Charlot".
La manifestazione da sempre rientra in quegli eventi culturali ed artistici che tendono a rafforzare il rapporto tra la Città ed il Porto.